€ 50,00 e Cifre Ricamate Gratuite per acquisti on line
Il collo italiano
è un collo con apertura larga, con le punte che tendono a fuggire via, è molto formale e, perciò non va abbinato a giacche di tweed o sportive, mentre è perfetto con il doppio petto.
Ospita nodi di cravatta importanti come lo Scappino.
Il collo mezzo francese
o english cutaway ha le punte molto aperte e larghe fu inventato e reso popolare negli anni trenta dal Duca di Windsor che prediligeva il nodo della cravatta ampio (alla Windsor, appunto, o Scappino).
E’ un collo con apertura molto larga, con le punte che tendono a fuggire via, è molto formale e, perciò non va abbinato a giacche di tweed o sportive, mentre è perfetto con il doppio petto.
Esiste anche la variante detta “mezzo francese” che ha le ali leggermente più chiuse.
Il button down
ha le punte fermate da bottoncini.
Nasce all’inizio del Novecento, creato da Brooks Brothers, che si ispirò ai giocatori di polo che adottavano un collo morbido fermato da bottoncini per impedire svolazzi durante il gioco. E’ un collo comodo e sportivo, perfetto anche per l'informale; si abbina bene a giacche di tweed o completi di lana. Ospita nodi di cravatta anche corposi; abbinato ad un cravattino conferisce il tipico aspetto dei professori delle università americane.
Portato anche senza cravatta.